Proptech: un volto nuovo al settore immobiliare

Proptech: un volto nuovo al settore immobiliare

Proptech: un volto nuovo al settore immobiliare 2560 1709 Academy Immobiliare
Cosa si intende per “Proptech”? nato dalla fusione di “property” e “technology”, è un modello di business in cui la tecnologia viene applicata al real estate.

 

In un periodo storico in cui siamo circondati da prodotti dell’innovazione, tra blockchain e automazione, il digitale ha raggiunto anche il settore immobiliare, cambiando le modalità d’affitto, compravendita e costruzione di un immobile. Si tratta di un nuovo approccio, mosso dall’influenza digitale, che supera le relazioni standard di mercato tipiche dei soggetti interessati. Ad oggi, un contratto di locazione ad esempio ha tutti gli strumenti per essere gestito in tutte le sue fasi interamente su internet, senza l’incontro fisico delle parti.

 

Il Proptech fa inoltre riferimento ad una nuova visione delle città e degli edifici, come ad esempio la creazione di spazi di co-working negli uffici, l’home sharing temporaneo, la rivisitazione degli ambienti residenziali e il crowdfunding per le nuove costruzioni. Ad esso si affiancano la nascita di nuove figure professionali e la crescita delle startup innovative (iBuyer) nel settore real estate che, a seguito di un operazione crowdfunding, acquistano online immobili per poi essere ristrutturati, visionabili da remoto e venduti sempre online.

 

Il Proptech è un meccanismo diversificato ed estendibile su più fronti che permette al mercato immobiliare di innovarsi. Tra i benefici vi sono la modernizzazione delle mappe, la geolocalizzazione di un bene, la profilazione del consumatore attraverso i big data, ma soprattutto l’aumento delle transazioni di vendita e locazione a livello internazionale, in una realtà in cui l’applicazione della blockchain permetterebbe l’aggiunta di liquidità al mercato e la semplificazione dell’iter di acquisto o vendita di un immobile.

 

Seppur nel nostro paese il Proptech si trovi in uno stadio iniziale, si intravedono buone prospettive future.

 

Il settore immobiliare quindi è destinato ad evolversi e cambiare i volti degli attori operanti grazie al Proptech, a patto che gli attori attivi nel settore sfruttino le sue potenzialità e riescano a cogliere le occasioni create da questa nuova tendenza.

 

Scopri: https://www.bigdata4innovation.it/big-data/proptech-cose-e-come-sta-trasformando-il-settore-immobiliare/

Close Cart
Back to top