L’emergenza sanitaria, oltre ad influenzare il settore sanitario, sociale, politico e commerciale, ha colpito anche la tecnologia blockchain che, a seguito del tracollo dell’11 marzo, è riuscita in controtendenza a concludere l’anno con una crescita ai massimi storici per il Bitcoin.
Record per il Bitcoin
Grazie a investitori esperti che hanno sempre sostenuto il Bitcoin, il valore iniziale nel 2021 equivale a circa 550 miliardi di dollari. Nel mercati spot invece si avvicina sempre più a 30.000 dollari.
Il boom della finanza decentralizzata
La De-Fi (Decentralized Finance), oggetto di uno dei nostri corsi di formazione, è cresciuta in maniera esponenziale nel 2020, passando da 658 milioni a 15 miliardi di dollari nell’arco di un solo anno.
Paypal annuncia la possibilità per i propri utenti di comprare, vendere e conservare Bitcoin, Ether, Bitcoin Cash e Litecoin. La novità ha permesso la possibile acquisizione di 300 milioni nuovi potenziali utenti.
Bitcoin resiste all’halving quadriennale
Nonostante l’halving del mese di maggio dello scorso anno, non abbiamo assistito a nessun tipo di difficoltà. Anzi, a fine maggio il Bitcoin è stato venduto ad un prezzo tre volte superiore a quello precedente al dimezzamento.
Prima CBDC al mondo nelle Bahamas
Il 20 ottobre, le Bahamas lanciano il “Sand Dollar”, la prima Central Bank Digital Currency, una nuova tipologia di moneta virtuale legata alla banca che la emette.
MicroStrategy e il Bitcoin
Corporazione pubbliche e investitori istituzionali si sono avvicinati al mondo crypto, in particolare MicroStrategy, società di business intelligence che ha raccolto 250 milioni di dollari in Bitcoin nel mese di agosto e ha dichiarato che il Bitcoin è da considerarsi come riserva principale nella tesoreria aziendale.
Coinbase, possibile prima IPO nel settore crypto
Nel mese di dicembre, Coinbase, piattaforma di exchange di criptovalute, ha manifestato la volontà di divenire la prima azienda appartenente al settore crypto ad essere quotata su una delle principali borse statunitensi.
La rinuncia di Telegram
Telegram Group, società di messaggistica, abbandona l’idea di costruire una piattaforma blockchain decentralizzata, recependo le contrarietà della SEC (Security and Exchange Commission).
L’appoggio di Paul Tudor Jones
A maggio, l’investitore Paul Tudor Jones, uno dei trader più famosi al mondo, ha dichiarato di aver investito parte dei suoi asset in Bitcoin. La notorietà di un investitore come Jones, ha incentivato grandi investitori ad avvicinarsi a questo mondo.
SEC fa causa alla Ripple
La moneta XRP, originariamente al terzo posto dopo Bitcoin e Ether, è crollata del 41% a seguito della denuncia sporta da SEC contro Ripple, l’inventrice della XRP, sostenendo che la moneta si trattasse in realtà di una security.